Suggerimenti per la scelta dei colori per pareti e soffitti

Il bianco

Dà sensazione di luce e pulizia e negli interni è fresco e riposante. Per usarlo come unico colore richiede molta attenzione: può essere estremamente elegante e rivelare una forte personalità, ma può facilmente risultare banale.

Per un buon risultato bisogna riservare una grande attenzione ai materiali e giocare sapientemente sulla lucentezza di un marmo o di una laccatura, sull’opacità di un laminato o di una tinteggiatura, sulla matericità di un tessuto ruvido, sulla preziosità di un damasco monocroma, sulla delicateza di un merletto o di un lino ricamato.

Non trascuriamo, infine, il fatto che il bianco sta bene con tutto: aggiunge freschezza a qualsiasi sfumatura, fa da sfondo e dà rilievo alle tinte forti e sgargianti.

Ideale per far risaltare complementi d’arredo dal carattere forte, che arredano con la loro sola presenza (vasi, lampade o quadri).

Giallo e colori solari

E’ un colore dominante, attivo, pieno di luce e di gioia. La sua gamma comprende i toni caldi e intensi dei raggi del sole, dei campi di grano al momento del raccolto, dell’oro; quelli freschi dei limoni e dei ranuncoli, fino a quelli forti dello zafferano che, nella tradizione orientale ha anche un significato religoiso: basti pensare alle vesti dei monaci buddhisti.

In casa può essere prezioso: rende vivo e luminoso un soggiorno scuro, può adattarsi bene ad una camera da letto. Specialmente se è esposta ad oriente, si illumina alle prime luci del mattino… Rallegra le stanze che si affacciano sulle strade di città strette e grigie.

E, infine, è sempre molto adatto alla cucina cui conferisce un senso di accoglienza, ospitalità e anche pulizia. Purchè non assuma i toni paglierini e oro, soggetti ad assorbire rapidamente la polvere.

Dall’azzurro al blu

Si passa dalla sfumatura di un cielo terso, al senso di infinito della volta celeste o delmare sconfinato, ai toni freddi dell’alba.

La gamma del blu include ilblu quasi violetto e il polvere, il navy e il fiodaliso, il colore della lavanda e quello dell’acquamarina. I suoi effetti quindi cambiano enormemente. In generale è il colore che meglio calma le persone nervose: rende il respiro più regolare, induce alla pace e alla tranquillità.

Occorre però ricordare che l’azzurro, quando privo sia di giallo sia di rosso, rende particolarmente fredda un’atmosfera: è buona ragione per usarlo in una stanza soleggiata.

Applicazioni ideali: nei toni più tenui, in camera da letto grazie ai suoi effetti riposanti, e in bagno dove si accorda con l’acqua.

Nelle tonalità più forti in sala da pranzo e in cucina dove da secoli è vivissima la tradizione delle piastrelle e delle porcellane di questo colore mescolato al bianco.

Straordinaria, infine, la sua capacità di armonizzare con gli altri colori. Oltre albianco, il giallo, il rosso e alcuni verdi.

Verde per riposare

E’ il colore del paesaggio, è quindi equilibrio e armonia e ha influssi contrastanti nelle varie culture: tinta sacra per l’Islam, simbolo del ciclo vitale; della vita, ma anche della morte, per gli antichi egizi. Per molti è anche invidia, gelosia, tradimento.

E ancora può essere elegante come la giada o come i toni grigiastri della porcellana cinese (celadon) e tanto riposante per gli occhi che era il colore scelto per i tendoni delle antiche biblioteche.

E’ sconsigliabile per le persone tendenzialmente malinconiche e conviene limitarne la presenza a piccole superfici. togliete il verde dalla stanza in cui mangiate perchè vi fermerebbe la digestione. ricercatene le tonalità più vive, verde tiglio per una coperta, verde azzurro in un ufficio! Grazie alla sua immobilità e sobrietà sta molto bene con mobili austeri: il verde è il colore che si accompagna allo stile Impero.

su un pavimento verde-azzurro ravvivato con un tappeto a tinte dorate, i legni caldi di un rosso-arancio profondo risalteranno in tutta la loro bellezza.

Una parete verde-scuro nell’ingresso (parete di fondo se questo è lungo, dato che il verde accorcia le distanze) acquisterà maggior calore con la presenza di una cornice di legno dorato o di un tappeto di paglia.

Rosso è passione

In cina è fortuna e gioia, in India matrimonio. Ovunque è coraggioso, passione,oppure pericolo e ira. E’ il colore del fuoco!

Il rosso è irritante ed esercita una potente azione sull’uomo stimolando ed accelerando la respirazione. E chi non vuole emozioni forti può usarlo in piccole quantità solamente in stanze di passaggio, mai in camera da letto, dove col suo carattere favorirebbe il nascere di incubi.

Perchè non dare una nota di rosso ad una stanza un pò piccola? E ripoporlo in abbinamento con l’oro? Nell’ingresso una parete rossa pone in risalto la sontuosità delle dorature di uno specchio o di una mensola che serva da sostegno a imponenti candelabri.

I toni della natura

Sono il crema, il marrone-grigio, il biscotto,ma anche il legno,la pietra, la terra. Calde e neutre, queste tonalità piacciono sempre di più forse per il maggiore apprezzamento per i materiali naturali, ecologici, forse per la diffusione dell’artigianato etnico, forse per la conoscenza della casa tradizionale giapponese, con le sue stuoie dorate, con i paraventi in carta di riso.

Alla gamma appartengono anche cuoio e marrone, colori da sempre molto apprezzati nell’arredamento, tradizionalmente ricavati dall’ocra e dall’ambra.

Il marrone, in particolare, è qusi sempre presente: non necessariamente nei tessuti e nelle tinteggiature, ma nei mobili, nelle boiserie, negli zoccoli. nell’insieme tinte riposanti, adatte a qualsiasi ambiente della casa che possono riservare sorprese nell’abbinamento con gli altri colori, prima di tutto il bianco.

Dall’arancio al terracotta

L’arancione, nella sua composizione base di rosso più giallo, è raggiante ed espansivo, ma con un che di serio derivante dal rosso. E’ un colore che riscalda e stimola. Favorisce la digestione, accelera leggermente le pulsazioni cardiache, infonde un senso di benessere ma può anche irritare.

Nell’arredamento è un pò datato: fa molto anni settanta. Ciò non toglie tuttavia che stia bene nelle stanze di soggiorno poco esposte alsole o che, con il suo carattere euforico, renda particolarmente accogliente un soggiorno.

Il nero

Il nero è anch’ esso un colore di silenzio, chiuso, definitivo, senza speranza. Deve essere adoperato con molta cautela e in piccole quantità poichè oltre tutto è un colore triste. E’ però straordinario nei contrasti.

Con ilbianco crea un’accoppiata elegante, ideale per una casa di città, ma anche per una cucina. Ma non solo: anche con altri colori può dare risultati interessanti.

Il grigio

Si trova a metà strada fra nero e bianco, manca di vitalità, mano a mano che si fa più scuro prevale in esso la disperazione. E’ un colore immobile, un’immobilità diversa da quella del verde che deriva da colori vivi.

Trova impiego di solito come fondo per colori vivaci: per esempio un grigio chiaro sulle pareti di una stanza di soggiorno con accessori molto colorati, soprattutto se la superficie murale non è liscia (materiali nudi, pietra). Un grigio proveniente non da nero più bianco ma da giallo più nero o da rosa più nero, risulta più leggero e luminoso.

—————————————————————————————————————

Segui d’shapes su facebook !
http://www.facebook.com/pages/Dshapes-Opere-di-Danilo-Riva/177527265594143

 

 

Se sei alla ricerca di complementi d’arredo realizzati artigianalmente come opere uniche, visita http://www.dshapes.com/ | Opere di Danilo Riva (pannelli decorativi, vasi, lampade)

About these ads

44 pensieri su “Suggerimenti per la scelta dei colori per pareti e soffitti

  1. posso chiedere un consiglio??soggiorno e cucina insieme..cucina bianca pav bianco mobili soggiorno bianchi e neri..vorrei osare con colori forti !!!!tipo viola blu avio arancio……ho già le piastrelline della cucina bianche dei proprietari precedenti, le posso dipingere come la parete???grazie ho bisogno di un consiglio urgente…oggi pomeriggio dipingo il soffitto di bianco….grazie
    Daniela

  2. Ciao Daniela,
    l’impostazione in un ambiente sui toni del bianco e nero fa intuire l’obiettivo di voler ottenere un ambiente molto minimal, personalmente non eccederei troppo con le pareti colorate. Opterei al massimo per una sola parete colorata (l’idea del viola mi piace, mentre non mi convince affatto quella dell’arancio), e sceglierei per le restanti pareti una tonalità di grigio molto chiaro (tipo grigio perla), che ti consente di staccare dal bianco e allo stesso tempo lascia l’ambiente luminoso. Per le piastrelle della cucina, se vuoi verniciarle non puoi ovviamente usare la stessa vernice delle pareti: rivolgiti ad un colorificio e ti sapranno dare la giusta vernice (io avevo ridipinto le piastrelle di un bagno, la vernice andava miscelata con un “iduritore” … l’odore è abbastanza tossico, devi arieggiare bene i locali). Non avendo visto i locali, questi sono i consigli che mi sento di darti.

    ciao !

    ps: do per scontato che il divano sia bianco o nero, nel caso fosse di altro colore tutto quello che ho scritto andrebbe ridiscusso !

  3. Vorrei ridipingere la camera da letto. I mobili sono noce e nero (pianali dei comodini e del comò e scocca letto neri) pavimento in legno chiaro a parchetti piccoli (ha 20 anni). Avrei pensato di fare la parete della testata diversa dalle altre 3. Consideri che dovrei posizionare sopra la testata un quadro con colori di un tramonto sull’arancione e vegetazione nera se fosse possibile altrimenti mi dia un consiglio su cosa mettere. Io avrei pensato ad un colore bordeaux per la testata e panna o crema le altre. Mi dica Lei che sicuramente ne sa più di me. Grazie del consiglio.

  4. Domanda: solo la scocca del letto è nera (intesa come bordi) o c’è anche una testata del letto nera ?
    Senza vedere il quadro è un po’ difficile esprimere una opinione, escluderei però tassativamente l’accostamento del bordeaux con l’arancio ….

  5. Salve,devo dipingere le pareti della mia nuova casa in particolar modo la sala con cucina a vista.Sono circa 22 mq ed è una stanza rettangolare.Entrando dall’ingresso,la parete sulla destra è una parete tutta a vetro che si affacia sul terrazzino.Nella parete a sinistra verra’ collocata la cucina di probabile color chiaro, i divani bianchi sarano vicino alla porta finestra.Vorrei dipingere una parete di un colore un po’vivo che arredi anche un po’.Sapreste consigliarmi quale parete e di che colore?E le restanti pareti,di che colore?Aiutatemi vi prego!Grazie mille!

  6. Salve Magda,
    le indicazioni non sono tantissime … e soprattutto mi sembra di intuire che fra lascelta di una cucina chiara, divani bianchi e parquet rovero chiaro ci sia un tale predominanza di colori neutri da consentirle di giocare col colore che preferisce. Certo, bisognerebbe capire se per cucina chiara intende bianca/avorio/tinta legno chiaro …. o giallo chiaro, arancio chiaro e via così, perchè a quel punto il discorso cambia.
    Il parquet rovere chiaro intende color naturale o rovere sbiancato?
    Così, senza veder l’ambiente, mi verrebbe da consigliarle di colorare la parete che si vede frontalmente all’ingresso, ma dipende da cosa intende appoggiarci (mobile tv? tavolo? altro?). E poi, dietro la cucina (intendo dietro i fuochi, lavello, etc) cosa ha scelto per avere una superficie lavabile ?

    Saluti !

  7. Buon giorno,grazie per la gentile risposta.La cucina sara’bianca o comunque laccata magari un avorio.Volevo farle presente che nella parete frontale all’ingresso c’è,quasi al centro, la porta che dara’ accesso alla restante parte di casa.Sempre su quella parete verra’collocato il divano.Il parquet sara’rovere chiaro tinta naturale.Mi piacerebbe utilizzare una tinta forte,se potete consigliarmi qulcosa che renda l’ambiente caldo ed elegante.Ele restanti pareti?E il soffitto?
    Grazie mille!

  8. Personalmente, per il soffitto vedo solo il bianco.
    Per la parete colorata, cosa ne pensa di un bel bordeaux o di un a tonalità di marrone? Entrambi li abbinerei a restanti pareti di color grigio chiaro (praticamente bianco appena sporcato
    Dia un occhio qui:
    http://www.kapitan.eu/it/campionario/campionario-completo-ral/
    Mi piacciono molto RAL 3001 o RAL 8016/8017/8019 (valuti lei però anche in base al colore dei serramenti della porta che mi ha citato).
    Per il grigio un RAL 9003 ? Magari si faccia consigliare in colorificio sull’utilizzo di una pittura ad effetto “satinato”, che sono molto eleganti.

    Saluti !

  9. Buongiorno, volevo un consiglio come dipingere le pareti se ho una cucina di color viola lucido e il salotto color madreperla e divano grigio scuro,(cucina e salotto è un ambiente unico)

  10. uongiorno, vorrei chiedere un consiglio sui colori che potrei utilizzare nella mia casa. Da premettere che come pavimento ho un cotto(+ o – color pesco). I mobili della cucina sono: le basi noce canaletto e i pensili di sopra bianco lucido così come quelli della sala(open space) che, però, anzichè essere bianco lucido sono bianco venato. Per ciò che riguarda la camera da letto, è così composta: letto in pelle bianca con swarosky, armadio bianco con richiami argento e trittico noce(Stilema). Mi piacerebbe creare un ambiente caldo, e nella zona giorno, magari,utilizzare soprammobili di vari colori. Grazie in anticipo perla risposta.

  11. Buongiorno,
    una possibilità potrebbe essere di cercare di riprodurre come base di partenza una tonalità vicina al cotto del pavimento, e poi schiarirla di qualche tono. La tonalità ottenuta a mio avviso si potrebbe sposare bene con l’ambiente della cucina.
    Per la camera da letto, sulla base degli elementi d’arredo che mi ha descritto, d’istinto ho pensato al color glicine.
    Per il soggiorno, molto dipende anche dai suoi gusti e se è più orientata ad avere toni diversi in tutti gli ambienti, o se preferisce mantenere una continuità. Potrebbe tener valida l’idea del colore per la cucina, o virare verso un color ocra tenue, non troppo accentuato ?
    Se preferisce giocare con le tonalità dei soprammobili, a mio avviso è meglio non “caricare” troppo il colore delle pareti.
    La invito anche a visitare il mio sito http://www.dshapes.com , magari può trovare dei vasi che la interessano (consideri che posso realizzarne anche su commissione).
    Saluti, Danilo

  12. salve! vorrei un consiglio. nel soggiorno ad ”L ” ho la parete attrezzata bianca, pavimento bianco, attualmente la parete dove c e il mobile attrezzato e di color oro encanto, le tende sul giallo/oro trasparente, il divano e un panna sporco. la porta e le finestre sono di un color tipo giallo paglierino. scala a chicciola color legno con passamano grigio e altri mobili color legno. c e anche la cucina nella parte L che e color bianco e ciliegio scuro (mi pare). il consiglio che vorrei e': a me piacerebbe fare il muro dove c e la parete attrezzata di color argento brillantinato e le altre pareti un giallo paglierino. secondo voi si abbina?? oppure consigliatemi per favore. grz!!!

  13. Salve,
    dobbiamo ristrutturare casa. Abbiamo pensato di colorare la parete interna dove si trova l’entrata di nero, la porta sarà bianca, le altre pareti e i complementi del soggiorno saranno bianchi. Di che colore ci consigliate il divano? ci sarà anche un camino interno alla parete e il tavolo in vetro.
    Tutto questo fa parte del soggiorno che si trova in entrata.
    Grazie

  14. salve,vorrei un consiglio di come dipingere le pareti di sala e cucina divise, nella sala ci sono un piccolo divano rosso scuro e uno grigio scuro pavimento in cotto terra di siena e la cucina è panna con il pavimento cotto terra di siena e il rivestimento è color salvia un pò più scuro, la base della cucina è in marmo chiaro sul bianco…grazie e spero di essere stata abbastanza chiara. carla

  15. Salve, vorrei un consiglio sui colori da scegliere per il mio soggiorno con angolo cottura.
    premetto che il pavimento è color bianco sporco tendente al crema. la parete della cucina presenta delle piccole piastrelle di forma rettangolare “strette” color marrone e nocciola chiaro, la cucina sarà tuttta bianca o bianca e wengé.
    mi chiedevo come colorare la parete posta difronte alla cucina dove andranno dei pensili sempre dello stesso colore della cucina, e la parete adiacente l’ingresso dove andrà la tv con parete minimal.
    l’intenzione è quella di creare un piccolo open space accogliente elegante con colori decisi n modo da far risaltare l’arredo “minimal”
    Grazie per la disponibilità.

  16. salve,
    nella sala, visti già i contrasti di colore fra i divani e il cotto del pavimento, non opterei per aggiungere un ulteriore colore. Potrebbe valorizzare una parete con un grigio di tonalità più chiara di quella del divano, e le altri parete bianche (se non le piace il bianco optical può “sporcarlo” un po’ ). Per la cucina … non ho ben capito se è di color panna o salvia.
    saluti, D

  17. Salve,
    ha optato per dei colori così neutri da permetterle di giocare veramente con qualsiasi colore, io trovo molto elegante un bel color “cioccolato scuro”, ma dipende dalla grandezza dell’ambiente e dalle tonalità degli altri marroni che mi ha indicato.

  18. Salve, devo dipingere il mio soggiorno e vorrei osare con un colore deciso su una sola parete che divide l’ingresso-soggiorno dalla cucina. Per terra parquet tipo nodino, divano e poltrona bianchi, tende bianca e sopratenda rossa, in più sulla parete da colorare dovrà essere montata una lampada in policarbonato. Pensavo ad un rosso pompeiano aranciato, ma mi dicono che non esiste e non si può comporre. quali alternative potrei considerare? grazie per la risposta.

  19. Salve, avrei bisogno di qualche consiglio…devo dipingere le pareti della mia nuova casa! Partiamo dalla cucina…è in rovere grigio e in bianco! Avevo intenzione d mettere un verde ma nn so se chiaro o scuro…oppure? La stanza da letto ha i mobili tutti bianchi… come la posso fare? X ultimo il soggiorno…parete attrezzata nera e foglia argento con la pittura rosso scuro solo in questa parete,però che colore posso abbinare x le altre pareti? Aiutooo..grazie!

  20. buongiorno vorrei un consiglio per la parete della cucina.. Sarà in un ambiente unico – a terra parquet beige, pareti 2 color tortora il resto avorio ( ral 1019 e 1015) La cucina è: pensili bianco laccato lucido base color grano ( http://www.tobeberloni.it/eos-by-berloni-la-luminosita-plasma-la-cucina/ ) Le piastrelle della cucina bianche con effetto brillante e barra d’acciaio – molto minimal. Vorrei ravvivare la cucina però con un RAL 7001 oppure un 7031 . cosa mi suggerisce?

  21. buongiorno, ha scelto dei colori molto belli, fra quelli che preferisco per creare un ambiente elegante. Nella scelta fra il 7001 e il 7031 utilizzerei come criterio le dimensioni della stanza … se l’ambiente è ampio azzardi pure con il contrasto del 7031, altrimenti resti sul 7001. Buon lavoro !

  22. Grazie davvero…ha sciolto ogni dubbio! cmq se ha qualche suggerimento da darmi è ben acceto….a presto!

  23. salve ho la cucina nero lucida molto piccola nello stesso ambiente un soggiorno sempre moderno struttura bianca lucida con qualche frontale nero lucido e grigio argento volevo dipingere tutte le pareti grigio chiaro tranne la parete del soggiorno melanzana ma non so’ il colore delle piastrelle del pavimento e del rivestimento cucina che devo mettere

  24. Ciao vorrei un consiglio…Ho appena comprato la cameretta “per adulti”, i mobili sono di colore betulla e grigio come posso imbiancare le pareti??? Grazie!

  25. Ciao Giovanna, i colori che mi indichi sono molto neutri … si possono abbinare veramente con tutto, o quasi ! Ci sono altri elementi d’arredo che caratterizzano l’ambiente con il loro colore ? Tipo il letto … lampade … cornici ?

  26. ciao! il nostro è un ambiente unico con cucina e soggiorno di legno bianco a poro aperto e color ciclamino i pensili di sopra, di vetro.
    il pavimento anche chiaro, bianco con delle sfumature grigio chiaro, il camino è a parete con la muratura grigio perla e la cornice in pietra scura, quasi nera. Che pittura facciamo??

  27. Ciao Mari,
    cos’ì a prima analisi io cercherei di richiamare sulle pareti la tonalità di grigio della muratura del camino, che se ho ben capito è “incorniciato” da pietra scura.
    Sarà che sono un amante delle pareti grigie, soprattutto se convivono con elementi d’arredo (o porte) di color bianco.
    Avevate già pensato al grigio (chiaro) ?
    Ciao ! Danilo

  28. Ciao a tutti,
    abbiamo scelto da poco la nostra cucina… wengè con i pensili bianco neve…pavimneto bianco… top bianco e beige… come potrei colorare le pareti?????? Camere da letto: Corda opaco e solo una striscia corda luciso sull’armadio pavimento sempre bianco parete che colore mi consigliate???? sapete anche farmi vedere mediante foto o link come verrebbe l’effetto??? ve ne sarei molto grata… Grazie mille x l’eccellenza che dimostrate e x la disponibilita’… Saluti da una ragazza MOLTO MA MOLTO CUNFUSA!!! :-)

  29. Ciao Manuela,
    i colori delle pareti devono giustamente abbinarsi agli elementi delle stanze, ma devono soprattutto allinearsi ai gusti di chi ci deve vivere, altrimenti che nido sarebbe? :-) Cominciamo quindi con una prima scrematura: sei orientata maggiormente ai colori tenui o disposta anche a colori d’impatto ? Ci sono colori assolutamente NO per i tuoi gusti?

  30. Ciao.. beh hai ragione.. io penso che la casa descriva un po’ le persone che la devono vivere e proprio x questo desidererei avere una casa elegante… non sn tanto per i colori d’impatto temo possano stancarmi xo’ non vorrei neanche escluderli … la nostra casetta ha tre colori wengè e bianco in cucina… corda nella camera da letto e la parete attrezzata presa proprio oggi x l’appunto è sempre corda e noce…x favore aiutami tu il pittore comincera’ fra qualche gg ma vorrei essere sicura della mia scelta… e soprat. non pentirmene…. GRAZIE!!!

  31. Ciao Manuela,
    provo ad aiutarti.
    Il primo input che mi hai dato (casa elegante) mi spinge a proporti il grigio, che con il bianco e le diverse tonalità di corda/marrone che hai sta molto bene. Gioca magari con due grigi di diverse tonalità, uno più chiaro per la maggior parte delle pareti (in modo che con il tempo non ti stanchi) e cerca di inserire un grigio a contrasto o su una parete o su alcuni elementi architettonici se ce ne sono (pilastri … travi … colonne ?). Il grigio non è assolutamente un colore freddo come molti pensano, basta che ci sia una punta di giallo per renderlo più caldo. Il colorificio saprà aiutarti in questo.
    Considerati gli elementi d’arredo che mi hai descritto, presumo tu abbia optato per dei serramenti e porte bianche.
    Camera da letto: cercherei di riprodurre sulle pareti la stessa tonalità corda dell’armadio in modo da rendere proprio l’ambiente uniforme, e farei la parete dietro al letto di una calda tonalità di marrone, più o meno scuro a seconda dei vs gusti (però mi hai dato informazioni sul colore dell’armadio ma non del letto ….).
    Buon lavoro !

  32. salve,avrei bisogno per la scelta di un colore,ho un ambiente unico,tra cui la cucina in giallo melone e rifiiniture in acciaio satinato,il soggiorno con una parete panna e ciliegio,le porte e finestre rosse..il soffitto del soggiorno è stato abbassato con del carton gesso ed è dipinto di oro ramato tipo sabbia del deserto.mi piacerebbe distunguere i due abbienti con dei colori allegri,cosa mi consigliate come colore per le mura????

  33. salve, ho una cucina con le basi bordeaux e i pensili bianchi, dai piani cottura e lavello vorrei mettere delle maioliche fino ai pensili bianche o grigio perla e fare la parete bianca o grigio perla a secondo di come mi consigliate. La parete difronte alla cucina ha 3 muri; sulla sx uno da 190 cm. che prosegue nella parte centrale con uno da 4,50 mt. mentre nella parte dx ce un altro di 170cm. (non so se mi sono spiegato). Sul muro da 190 con prosecuzione per un certo tratto verso quello da 4,50 metterei delle basi bianche più basse sempre della stessa cucina per metterci sopra il televisore, mentre sul muro della parte dx metterei un divano: Vi chiedo come dipingere queste tre pareti e che colore fare il divano. Premetto che vorrei optare per mettere un pavimento chiaro

  34. l’idea del grigio perla con il bordeaux è molto valida ed elegante, opterei sicuramente per questa scelta e un divano di qualche tono più scuro del grigio della parete, visto che il pavimento sarà chiaro. Buon lavoro !

  35. Sono sempre Federico Vi chiedo se la parete dove dovrò mettere il divano posso farla bordeaux o lasciare anche quella grigio perla e magari sopra il televisore o alla parete da 4,50 mettere delle mensole bordeaux o qualcosa che richiami il bordeaux. Grazie

  36. Salve Federico, se scegli il divano grigio scuro terrei la parete grigio chiaro e punterei alle mensole bordeaux, come ha scritto. Saluti.

  37. salve, visto che mi avete dato degli ottimi consigli ne vorrei uno per mio figlio che ha un salone di 30 mq con mobili in ciliegio non tanto scuro il divano è rosso ad angolo il camino ha la cappa bianca e parte del rivestimento è in noce tanganica, il pavimento è a losanghe color marrone biscotto, come può dipingere le pareti e che colore fare la cappa del camino. inoltre ha una stanza da letto piccolina con mobili nocciola e panna come la può pitturare avendo sempre il pavimento color biscotto. grazie

  38. Salve, mi scusi ma ho letto solo ora. Per il salone sceglierei un colore che spenga un po’ i toni, perchè già il ciliegio e il rosso sono molto d’impatto, in aggiunta poi al pavimento biscotto. Cosa ne dice di grigio chiarissimo, praticamente un bianco appena sporcato ?

  39. Salve, sono Federico, mio figlio avrebbe pensato o a un giallino o un giallo pesca o a un arancio che penso sposi bene con il ciliegio e il color biscotto perchè il grigio perla gli sembra un colore un pò ibrido. Comunque se altri colori non vanno bene opterà per il grigio magari con una punta di giallo?
    E per la cameretta c he Vi avevo accennato? Grazie mille

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...