Design Week 2009 Milano: 10 nomi da vedere assolutamente

BARBER OSGERBY
La coppia di designer inglesi presenterà per Flos la versione LED della lampada Tab, così come sarà presentata la nuova versione in bianco e verde del Paris Shelving per Classicon. Per Established & Sons s sarà presentata la versione in produzione dei Delta Tables oltre al nuovo tavolo in edizione limitata Iris 1300. In più una nuova edizione dei loro vasi in vetro per Venini.

RONAN E ERWAN BOUROULLEC
I fratelli del design francese presenteranno la Vegetal Chair per Vitra vista in anteprima su AtCasa lo scoso mese. Un’anteprima assoluta sarà invece il divano Quilt progettato per il loro debutto con Established & Sons. Ovviamente si potrà vedere Clouds realizzato da Kvadrat allo showroom di corso Monforte 15, e, infine la Steelwood collection per Magis e la Papyrus chair per Kartell presentata a Colonia lo scorso gennaio.

ANTONIO CITTERIO
Tre nuove proposte per B&B Italia, nella sede di via Durini 14: il divano Jean, il tavolo Hans e la sedia El. Per Flexform un nuovo divano e la versione Large di Cestone (vista a Colonia a gennaio). Per Flos sarà presentata Belvedere una nuova linea di lampade e una nuova evoluzione della lampada da tavolo Kelvin. Un nuovo progetto molto interessante è il nuovo tapis roulant d’arredo Run Personal progettato per Technogym. Infine l’Extendable Dining Table per Vitra.

CARLO COLOMBO
Tra le proposte al Salone 2009 di Carlo Colombo troviamo un apoltrona per Arflex, un letto per Flou, la libreria Sintesi realizzata da Poliform. Per Emu una poltrona e un tavolo. Per quanto riguarda l’illuminazione troviamo una lampada da sospensione progettata per Penta

TOM DIXON
Il designer imprenditore, vera bandiera dello stile britannico presenterà tutti le nuove creazioni al Superstudio Più. Una collezione che come racconta lo stesso designer è fatta di “elementi luce, tavoli in pietra, ciotole in vetro smaltato e tavolini che illustrano forme molto semplici e ridotte, contrapposte a costruzioni, finiture e materiali molto pesanti. Il nostro tema per il 2009 è incentrato sull’utilità e la longevità

RODOLFO DORDONI
Molte le novità proposte da dordoni per questa Fiera: il progetto di living Road, composto da una poltrona e un divano per Roda. Le luci firmate Dordoni saranno 2 lampade applique per Flos mentre Foscarini presenta la nuova lampada Lumiere XL, restyling della storica Lumiere disegnata da Dordoni quasi 20 anni fa. Per Molteni ci sarà un ampliamento della Wood Collection con il letto Wish, la sedia da pranzo Who (già presentata nel 2008) in versione con braccioli, comodini e cabinet zona notte, libreria e tavolini. Due nuovi letti anche per Flou. E ancora: Matteograssi presenterà la sedia Doc e il Tavolo Dot (visti a Colonia a gennaio) e infine Minotti con una nuova collezione di prodotti.

ALFREDO HÄBERLI
Una collezione di tavoli in legno per Alias che si potrà vedere in Zona Tortona il divano “Seracs”, con la sedia e il Tavolo “Aki” saranno le novità presentate in Fiera da Fredericia. Schiffini presenterà nel suo showroom in via visconti di Modrone l’imponente cucina Mesa. Per Quodes i sistemi a scaffale Pattern ed Empire, oltre alla credenza Pattern. Allo showroom Kvadrat verrà presentata una rielaborazione di Haberli dei tessuti firmati dai Bouroullec.

ARIK LEVY
Il designer israeliano presenta per Living Divani il tavolo Wedge e il divano Hoop. Per Planika ha realizzato la linea Fire composta da dei tavoli bassi e dei punti fiamma. Per Desalto ci sarà un tavolo, cut One e la libreria Fluid. Ancora la Tube Chair per Bernhardt Design. Arik Levy è anche uno dei 20 designer che partecipa al progetto Love Design alla Galleria Nina Lumer in via Botta 8. Ma l’appuntamento più importante sarà agli ex magazzini di Porta Genova con l’installazione Osmosis progettata e realizzata per Swarowski Crystal Palace.

PIERO LISSONI
Moltissime le presenze di Piero Lissoni al Salone del Mobile del 2009: installazione temporanea e nuovi prodotti per Cassina al Milano Design Village in via Savona 56 e allo showroom di via Durini 16. Al numero 15 c’è lo showroom di Porro che ospita un’altra installazione e nuovi prodotti, così come Boffi nel suo spazio in via Solferino 11. Cinque numeri più in là, al 16 di via Solferino, il 22 aprile alle 19 aprirà il nuovo spazio Kerakoll Design Gallery progettato da Lissoni. L’installazione “Back to the future” per Alessi alla mostra “Interni Design Energies” ai cortili dell’Universita’degli Studi di via Festa del Perdono 7 E ancora in Fiera un nuovi prodotti per Living Divani, Glas e Lema.

PATRICIA URQUIOLA
La designer spagnola ha creato per Moroso il divano Fergana e Il sofa system Rift, da scoprire poi Euphorbia, una nuova collezione di lampade per Flos. Si vedrà poi The Bugs family, una linea di tavoli per Mutina e Manga, linea di tappeti per Gandia Blasco. Molteni presenta il sistema di contenitori Sequence e il divano modulare Clip Night&Day, mentre nello showroom di B&B Italia si troverà la versione grande del Digitable e le collezioni da esterni Ravel e Crinoline. Per Axor verrà presentata la nuova collezione bagno Axor Urquiola nello spazio allestito dalla stessa designer. Un altro allestimento curato dalla Urquiola è quello dello store Max Mara in Corso Vittorio Emanuele. Per la Kartell invece, si aggiunge lo sgabello alla sedia della collezione Frilly presentata quest’inverno. Da vedere ancora White Mangroves, allestimento in Fiera realizzato con Martino Berghinz

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...