Alcuni consigli per arredare il soggiorno con gusto e criterio

Arredare la propria casa, si sa, è un passatempo ed un impegno molto appassionante, soprattutto per le persone che amano il design, l’arredo e l’artigianato con gusto e funzionalità. Ma oltre alla bellezza degli interni, degli oggetti, all’armonia dei colori ed intonazioni, è ovviamente importante tenere conto delle esigenze funzionali e pratiche di ogni angolo della nostra casa. Ecco alcuni consigli utili per arredare in modo piacevole e ottimale una delle stanze più importanti della casa, il soggiorno.

Normalmente, il soggiorno dovrebbe essere la stanza più ampia e comoda della casa, luogo destinato a diversi usi, tra i quali quello di fungere da “ponte” verso altri ambienti, come magari una cucina/salotto oppure, se è presente nella casa, verso una terrazza o balcone aperto, dove sostare magari per prendere un aperitivo.

Proprio in funzione dell’utilizzo, si deve basare la quantità, tipologia e disposizione dei mobili, suppellettili ed accessori presenti nel soggiorno (come vasi, lampade e quadri). Ad esempio, valutare quanto tempo passa la famiglia in questo ambiente, l’uso che se ne fa (se vi si guarda la televisione), lo spazio a disposizione, se si ricevono molti ospiti ed organizzano cene con molte persone.

Una volta stabilito questo, si passa alla fase di scelta dei mobili ed accessori da inserire, e la loro disposizione. Bisognerebbe cercare di creare un ambiente il più comodo possibile per gli spostamenti; inutile mettere un tavolo da pranzo se già si pranza in cucina, si può dedicare lo spazio ad inserire divani, poltrone, impianti audio e video di alta qualità, magari per farlo diventare lo spazio ideale per la visione di film e programmi tv in compagnia.

Il soggiorno è anche l’ambiente naturale per chi deve, per obbligo o scelta, inserire mobili molto voluminosi, come ad esempio pianoforti e strumenti musicali.

Infine, grande attenzione alla scelta dei divani e poltrone, alla loro forma, colore e tipologia di tessuto, magari facendosi consigliare, prima, dal venditore specializzato o da un esperto di interior design.

 Link: complementi d’arredo artigianali su dshapes.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...